avanti | indietro | home | ||||||||||||||||||||
I Segmenti di Mercato Il mercato di riferimento di SLURP si compone di due segmenti principali:
Nella tabella si riporta un campione esemplificativo del primo segmento. |
|||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||
Il secondo segmento può suddividersi ulteriormente, a seconda che SLURP svolga la funzione di accessorio - ad esempio a completamento dell'offerta di aziende operanti nel settore della telefonia cellulare - oppure di gadget per aziende produttrici di beni di larga diffusione. Nel primo caso, ad esempio, il gestore di una rete con un segnale non eccezionale in una data zona potrà fidelizzare i suoi clienti ed acquisire nuova clientela superando l'obiezione sullo scarso segnale fornendo uno SLURP in regalo o in vendita o in bundling con un contratto o una ricarica di un dato valore. I vantaggi sono di fidelizzare la clientela acquisita e favorire l'acquisizione di nuova clientela, di distribuire un oggetto utile che è anche veicolo pubblicitario, di generare simpatia e gradevolezza della propria immagine presso il pubblico. Nel secondo caso i produttori possono appartenere alle più varie categorie merceologiche, in quanto i vantaggi offerti risiedono nella utilità ed originalità di SLURP e nella possibilità per il cliente di utilizzare il proprio marchio ed anche un proprio design che riproponga il family feeling aziendale. L'oggetto è accattivante, genera simpatia e sinergia tra la propria immagine e quella dell'azienda, può avere funzione fidelizzante presso la clientela acquisita, può attrarne di nuova e costituire un veicolo pubblicitario. Non si esclude infine che anche aziende fornitrici di servizi possano avvalersi del gadget SLURP: per esempio le GENERALI, con un motto del tipo "campi assicurati e polizze vincenti: con Generali tutti contenti!" (PER ESEMPIO!) Nella seguente tabella si riporta un campione esemplificativo del secondo segmento. |
|||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||
Segnaliamo infine che il "mondo auto", è presente sia nel primo (es: autogrill) che nel secondo segmento. Riteniamo che il mercato costituito dagli automobilisti sia sicuramente ricco e foriero di business - chiaramente nel rispetto delle norme vigenti e cioè relativamente all'uso di impianti in viva voce - in quanto gli automobilisti si spostano in continuazione e quindi solo e semplicemente per una questione di probabilità sono destinati a transitare in zone di basso segnale e anche quando il segnale è discreto il movimento dell'automobile rende lo stesso un po' più instabile. Applicare con una ventosa uno SLURP a forma di coccinella all'interno del lunotto limita il problema del segnale instabile ed arreda l'automobile. Che tutti gli automobilisti si dotino di uno SLURP è un po' utopistico ma che nel breve periodo possano comparire gli SLURP sui lunotti di molte automobili è possibile, come è possibile che si generi un effetto di emulazione. SLURP è inoltre adatto ad essere posizionato su Camper, Roulotte, Pulmann e imbarcazioni da diporto. |
|||||||||||||||||||||
avanti | indietro | home |