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LA CONCORRENZA L'offerta esistenteEsiste una variegata offerta di apparecchiature con finalità simili nel risultato, ma estremamente diverse nell'utilizzo (complicate e costose), a quelle che ci si propone di raggiungere con SLURP. I prodotti dei competitor individuati danno contemporaneamente segnale a decine di utenti su centinaia di metri quadrati; forniscono una antenna esterna (tipo televisore) ed una antenna interna, 25/50 metri di cavo, un set di connettori, un alimentatore e un amplificatore in un involucro normalmente in alluminio rigato, hanno impatto ambientale (antenna esterna), l'installazione normalmente necessità di personale specializzato per il posizionamento ed è complessa. Sono ideali per amplificare un intero capannone o parti di uno stabile ma non sono certo lo strumento adatto ad una ragazzina che riceve male con il cellulare in camera sua. |
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Il secondo segmento può suddividersi ulteriormente, a seconda che SLURP svolga la funzione di accessorio - ad esempio a completamento dell'offerta di aziende operanti nel settore della telefonia cellulare - oppure di gadget per aziende produttrici di beni di larga diffusione. Nel primo caso, ad esempio, il gestore di una rete con un segnale non eccezionale in una data zona potrà fidelizzare i suoi clienti ed acquisire nuova clientela superando l'obiezione sullo scarso segnale fornendo uno SLURP in regalo o in vendita o in bundling con un contratto o una ricarica di un dato valore. I vantaggi sono di fidelizzare la clientela acquisita e favorire l'acquisizione di nuova clientela, di distribuire un oggetto utile che è anche veicolo pubblicitario, di generare simpatia e gradevolezza della propria immagine presso il pubblico. Nel secondo caso i produttori possono appartenere alle più varie categorie merceologiche, in quanto i vantaggi offerti risiedono nella utilità ed originalità di SLURP e nella possibilità per il cliente di utilizzare il proprio marchio ed anche un proprio design che riproponga il family feeling aziendale. L'oggetto è accattivante, genera simpatia e sinergia tra la propria immagine e quella dell'azienda, può avere funzione fidelizzante presso la clientela acquisita, può attrarne di nuova e costituire un veicolo pubblicitario. Non si esclude infine che anche aziende fornitrici di servizi possano avvalersi del gadget SLURP: per esempio le GENERALI, con un motto del tipo "campi assicurati e polizze vincenti: con Generali tutti contenti!" (PER ESEMPIO!) Nella seguente tabella si riporta un campione esemplificativo del secondo segmento. |
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Ne riportiamo alcuni |
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L'unico prodotto paragonabile a SLURP è la Triband Antenna (antennina alta circa 50 cm che si applica ad una finestra con ventose), che però deve essere collegata al telefonino con un cavo lungo solamente 80 centimetri. La pubblicità della Triband Antenna dice che è ideale per computers portatili con modem via radio o per tradizionali schede telefoniche e supporta UMTS e GSM. |
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Analisi della concorrenza L'obiettivo dei prodotti della concorrenza è di portare a qualunque costo il segnale da dove c'è a dove non c'è; il costo da pagare è alto in €uro ed anche in termini di disagio. Occorre una coppia di antenne da posizionarsi distanti fra loro: la prima dove c'è il segnale e la seconda dove non c'è; fra le due antenne si colloca il ripetitore o amplificatore. Il mercato di questi prodotti è costituito essenzialmente da un target con esigenze imprenditoriali, che richiede preventivi e sopralluoghi, che svolge indagini tecniche e che alla fine decide un investimento mai inferiore ai 2.000-3.000 €uro (nei casi semplici). La presenza di cavi è forse il limite maggiore: il potenziale acquirente deve infatti porsi, e superare, il problema di dover far correre un centinaio di metri (o più) di cavo dall'esterno, dove c'è il segnale, all'interno dei locali. Il cavo deve entrare in quei locali (certamente non da una finestra aperta!) e poi deve correre all'interno dei locali fino all'antenna interna, sempre che non si debba passare su proprietà altrui e/o richiedere autorizzazioni e verificando che scavi e quant'altro non siano soggetti a concessioni anche da parte degli enti pubblici. Si riporta di seguito una prima comparazione rispetto alle principali caratteristiche tecniche dei prodotti: |
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Concorrenza indotta Si deve considerare il rischio di un possibile effetto emulazione conseguente ad un'effettiva presa del prodotto sul mercato. Quando questa fosse dimostrata dal successo di SLURP e la notorietà del prodotto fosse diffusa, allora ci sarebbero le condizioni migliori per scendere in campo puntando su prezzo, distribuzione e l'immagine. Colossi come NOKIA, SONY, VODAFONE qualora decidessero di raccogliere la sfida potrebbero mettere in gioco capitali, risorse umane, conoscenze tecnologiche e produttive, padronanza dei mercati e delle loro dimensioni, capacità comunicative, traino, bundling, organizzazioni commerciali, partnerships e capacità distributive tali da essere incontrastabili. Sembra quindi opportuno: |
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Caratterizzazione La caratterizzazione del prodotto SLURP è riassunta nella seguente tabella: |
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