avanti  |  indietro home




I Segmenti di Mercato

Il mercato di riferimento di SLURP si compone di due segmenti principali:
  1. enti commerciali che acquisteranno il prodotto in versione standard per rivenderlo, con le proprie strutture, ad altri enti commerciali o direttamente ai consumatori (CLIENTI CONSUMATORI);
  2. produttori/distributori di beni di largo o larghissimo consumo, che ordineranno versioni esclusive e personalizzate dell'oggetto, con nomi e marchi propri, al fine di farne un veicolo pubblicitario o di inserirlo nella gamma dei loro gadgets o dei loro accessori (CLIENTI PRODUTTORI/DISTRIBUTORI).
Il primo segmento è costituito sia dalla grande distribuzione che da rivenditori al dettaglio appartenenti ad un'ampia gamma di settori: oggettistica, giocattoli, cartolerie, tabaccai, distributori di benzina, negozi di materiale elettrico, di apparecchiature telefoniche etc...

Nella tabella si riporta un campione esemplificativo del primo segmento.

SEGMENTO 1

Attività di grande distribuzione

Elettrodomestici BRICO
EURONICS
MEDIAWORLD
TRONY
Ipermercati AUCHAN
BENNET
CARREFOUR
CONAD
DESPAR
ESSELUNGA
IPERCOOP
PAM
PANORAMA
Supermercati A&O
CONAD
COOP
SIDIS
SMA
STANDA
Discount DICO
DIMEGLIO
DIPIU'
EUROSPIN
LIDL
MD
Autogrill BAULI
FINI
PAVESI
RISTORAGIP

Il secondo segmento può suddividersi ulteriormente, a seconda che SLURP svolga la funzione di accessorio - ad esempio a completamento dell'offerta di aziende operanti nel settore della telefonia cellulare - oppure di gadget per aziende produttrici di beni di larga diffusione.

Nel primo caso, ad esempio, il gestore di una rete con un segnale non eccezionale in una data zona potrà fidelizzare i suoi clienti ed acquisire nuova clientela superando l'obiezione sullo scarso segnale fornendo uno SLURP in regalo o in vendita o in bundling con un contratto o una ricarica di un dato valore.

I vantaggi sono di fidelizzare la clientela acquisita e favorire l'acquisizione di nuova clientela, di distribuire un oggetto utile che è anche veicolo pubblicitario, di generare simpatia e gradevolezza della propria immagine presso il pubblico.

Nel secondo caso i produttori possono appartenere alle più varie categorie merceologiche, in quanto i vantaggi offerti risiedono nella utilità ed originalità di SLURP e nella possibilità per il cliente di utilizzare il proprio marchio ed anche un proprio design che riproponga il family feeling aziendale.

L'oggetto è accattivante, genera simpatia e sinergia tra la propria immagine e quella dell'azienda, può avere funzione fidelizzante presso la clientela acquisita, può attrarne di nuova e costituire un veicolo pubblicitario.

Non si esclude infine che anche aziende fornitrici di servizi possano avvalersi del gadget SLURP: per esempio le GENERALI, con un motto del tipo "campi assicurati e polizze vincenti: con Generali tutti contenti!" (PER ESEMPIO!)

Nella seguente tabella si riporta un campione esemplificativo del secondo segmento.

SEGMENTO 2

Accessori


Gadget

Gestore telefonia mobile 3
CINGULAR
DEUTSCHE TELEKOM
FRANCE TELECOM
NTT
O2
ORANGE
TELE2
TELEFONICA
TIM
T-MOBILE
VERIZON
VODAFONE
WIND
Produttore telefonini ERICSSON
MOTOROLA
NEC
NOKIA
PANASONIC
PHILIPS
SAMSUNG
SIEMENS
SONY
TOSHIBA
Food & Beverages COCA COLA
PEPSI COLA
RED BULL
VIRGIN
KELLOGS
Franchising Chains MEDIAWORLD
EURONICS
TRONY
BRICO
Ristorazione McDONALD'S
BURGHY
Servizi GENERALI
Mondo auto CONCESSIONARIE
ACCESSORI
AREE SERVIZIO

Segnaliamo infine che il "mondo auto", è presente sia nel primo (es: autogrill) che nel secondo segmento.

Riteniamo che il mercato costituito dagli automobilisti sia sicuramente ricco e foriero di business - chiaramente nel rispetto delle norme vigenti e cioè relativamente all'uso di impianti in viva voce - in quanto gli automobilisti si spostano in continuazione e quindi solo e semplicemente per una questione di probabilità sono destinati a transitare in zone di basso segnale e anche quando il segnale è discreto il movimento dell'automobile rende lo stesso un po' più instabile.

Applicare con una ventosa uno SLURP a forma di coccinella all'interno del lunotto limita il problema del segnale instabile ed arreda l'automobile. Che tutti gli automobilisti si dotino di uno SLURP è un po' utopistico ma che nel breve periodo possano comparire gli SLURP sui lunotti di molte automobili è possibile, come è possibile che si generi un effetto di emulazione.
SLURP è inoltre adatto ad essere posizionato su Camper, Roulotte, Pulmann e imbarcazioni da diporto.




avanti  |  indietro home