indietro > back

Special GP



Si costituisce una società, di cui io sarò il presidente.
La società si chiamerà "SpecialGP".
I soci saranno divisi in due categorie: soci ordinari e soci straordinari.
I soci ordinari sono i soci secondo le definizioni classiche: soci fondatori, soci finanziatori e possessori di azioni.
I soci straordinari sono soci a tempo; la loro associazione dura un anno solare, da gennaio a dicembre, ed é regolata da un codice ad hoc.
I soci straordinari sono: tutte le scuderie di Formula 1 che partecipano al campionato dell'anno in corso e tutti i carrozzieri designer che aderiscono al progetto.
Per le squadre di Formula 1 l'iscrizione alla società per l'anno in corso avrà un costo proporzionale al punteggio realizzato nel campionato dell'anno precedente, fatta salva una quota fissa valida per tutti.
Per i carrozzieri ed i designer l'iscrizione sarà costituita da una quota fissa e da una quota proporzionale alle commesse a loro assegnate.
Le squadre di Formula 1 si impegnano nei confrondi di SpecialGP a fornire una certa lista di parti delle loro vetture nel caso vincano un gran premio.
I designers si impegnano a presentare il concept della/e vettura/e che realizzerebbero nel caso di vittoria della/e squadra/e di Formula 1 cui sono stati abbinati o che hanno dichiarato di scegliere.
Parimenti i carrozzieri costruttori di auto.

Ed ora ecco come si sviluppa il business:



  • si svolge un Gran Premio, per esempio il Gran Premio di Monza del 2011 con Sebastian Vettel vincitore su Red Bull Renault;
  • la scuderia vincitrice, associata come da codice, fornisce a SpecialGP le parti pattuite della vettura vincitrice, per esempio:
           -   il volante,
           -   le cinture di sicurezza,
           -   gli strumenti del cruscotto,
           -   il basamento del motore,
           -   l'albero a gomiti,
           -   le ali anteriore e posteriore, ecc.;
  • la scuderia riceve da SpecialGP il pagamento di un rimborso per le parti cedute;
  • SpecialGP gira le parti alla carrozzeria che ha in carico il progetto relativo alla scuderia Red Bull Renault;
  • il designer con in carico la stessa scuderia prende contatto con la carrozzoria, se non é interno ad essa;
  • SpecialGP ha reso pubblici ad inizio campionato disegni, progetti, dati e basi d'asta delle vetture in fieri per ogni scuderia
  • SpecialGP ha in portafoglio le prenotazioni di vetture in fieri con l'obbiettivo di venderle;
  • carrozzeria e designer hanno 10 mesi di tempo per produrre la vettura, metterla su strada e omologarla;
  • la vettura si chiama "SpecialGP Monza 2012";
  • la vettura viene immatricolata a Monza (dove le sue parti hanno vinto) ed intestata a Sebastian Vettel;
  • la vettura é già stata venduta o viene venduta nel corso dei 10 mesi in cui viene prodotta;
  • la vettura viene esposta vicino al podio del Gran Premio di Monza del 2012 nei giorni di prove libere e di prove ufficiali;
  • la vettura viene consegnata al compratore da SpecialGP e da Sebastian Vettel in una fase pre gara del Gran Premio di Monza del 2012;
  • il compratore comparirà sul libretto di circolazione come secondo intestatario dopo Sebastian Vettel;
  • SpecialGP gira le quote di spettanza a
           -   scuderia vincitrice di Monza 2011 (Red Bull Renault)
           -   designer autore dello styling
           -   carrozzeria progettista e costruttrice della vettura
           -   pilota vincitore (Sebastian Vettel)
           -   altri eventuali partecipati

  • Il ciclo si ripete per ogni Gran Premio della stagione.

    La vettura risultato del ciclo é una vettura con caratteristiche assolutamente eccezionali:

  • sono rarissime: ogni anno ne vengono prodotte tante quanti sono i gran premi;
  • la loro produzione non può essere aumentata perchè legata ed uguale al numero di gran premi;
  • sono tutte diverse fra loro, anche quelle della stessa scuderia (diverse e peculiari parti)
  • hanno caratteristiche e prestazioni eccezionali
  • hanno una immagine e un contorno d'immagine irripetibile e non proponibile da altri



  • Si provi ad immaginare il valore possibile di una Ferrari consegnata nel Principato di Monaco, alle 12 del giorno del Gran Premio di Monte Carlo, da Alonso vincitore del gran premio dell'anno precedente, disegnata e costruita da Pininfarina...



    Il progetto può essere trasferito anche ai gran premi di MotoGP.

    Qui di seguito pubblico immagini di vetture estreme e concept cars che possono dare l'idea di quella che potrebbe essere l'offerta di SpecialGP.




    Red Bull X-2010



    Caparo T1




    Mercedes Benz
    Silver Flow




    Audi Le Manns




    Mercedes W100




    Ferrari Zobin




    Concept BMW




    Briggs
    Automotive Company




    Ferrari Celeritas




    Ferrari Aurea




    Farger F43



    home