L'idea innovativa

é tutelata dalla domanda di brevetto PD2011U000069 del 26/10/2011 ed é presente nel DataBase PPMS "Innovation Network®" di Area Science Park Trieste.

L'idea é relativa

all'applicazione di tecnologie note, affidabili e di basso costo a un dispositivo per l'avviamento senza fatica umana di piccoli motori endotermici normalmente avviati a strappo o a pedivella e tipicamente montati su piccoli attrezzi da giardino, piccoli motocicli, go kart, mini moto, piccoli fuoribordo...
Esistono brevetti simili, in campi totalmente diversi, che rendono necessaria la mia prudenza di esposizione.

Caratteristiche innovative

1)   costi riconducibili a zero per progettazione e messa in produzione;
2)   grandissimo vantaggio di immagine, semplicità e funzionalità presso l'utenza.
Le caratteristiche di Archimede non sono presenti sul mercato

Stato dell'arte

Le condizioni di partenza difficoltosa di un piccolo motore endotermico si verificano spesso e per cause diverse; in particolare dopo un fermo di lungo periodo, per esempio il fermo invernale di un tosaerba. Inoltre può capitare di ingolfare il motore con ripetuti strappi non sufficientemente energici o di avere una candela non più efficiente al 100% che rende difficoltoso l'avviamento ma non l'utilizzo del motore ecc. Spesso occorrono svariati tentativi prima che il motore parta.
Tutti, almeno una volta, abbiamo visto un disperato proprietario di praticello che ripete e ripete all'infinito il tentativo di avviare il motore del suo tosaerba e questa difficoltà può rendere lo stesso inutilizzabile da persone anziane o deboli e può anche dissuadere uomini forti e robusti.
Esistono molteplici studi, ricerche e brevetti per rendere più certo ed agevole l'avviamento a strappo: riduttori di pressione, sistemi di alimentazione, accumulatori a molla ecc.
Ciò nonostante non é possibile garantire l'avviamento certo al primo tentativo e comunque é necessaria una fatica fisica, seppur minima.
Inoltre un buon sistema di avviamento a strappo con opportuni accorgimenti che lo facilitino comporta un plus di prezzo per il motore che lo ospita.

la mia idea

Punti di forza:
1)   Estrema facilità di realizzazione.
2)   Costi di produzione inferiori a quelli degli accorgimenti ora in uso.
3)   Grande richiamo (appeal) per una fascia significativa dell'utenza finale.
4)   Prezzo di vendita più basso di quello di un tosaerba di pari livello dotato di buona facilitazione per l'avviamento a strappo.
5)   Facilità di comunicazione del vantaggio offerto.

il cliente target

L'attuale prezzo medio di un buon tosaerba sta nell'intervallo 300 - 600 €uro; il prezzo di vendita del tosaerba con la mia innovazione potrebbe essere di 200 - 400 €uro.

clienti potenziali

chi, disponendo di una cifra limitata, può comperare un tosaerba più efficiente di quelli attualmente offerti in quella fascia di prezzo

chi, disponendo da qualche anno di un tosaerba tradizionale, si rivolge al mercato per la sua sostituzione con una macchina sempre tradizionale ma più efficiente

società o cooperative di manutenzione del verde che con costi contenuti intendano innovare verso la maggiore efficienza il proprio parco macchine

chi non ostenta (tipicamente la popolazione femminile) o chi trova diminuita (da una certa età in poi) la propria prestanza fisica

chi privilegia la praticità a scapito dell'immagine ultratecnologica

chi non può permettersi una macchina robot per questioni economiche

chi privilegia la tradizionale settimanale rasatura al passo del proprio prato

chi, specie in età avanzata, ha come obbiettivo e salutare passatempo la cura del giardino.

clienti non potenziali













chi vede nell'avviamento a strappo una dimostrazione della propria prestanza fisica


chi vede come diminuente l'aspetto di estrema semplicità tecnica

chi può permettersi una macchina robot


chi intende come tempo perso quello della rasatura al passo

chi vuole ri...tagliarsi il suo tempo lasciando ad... altri il taglio dell'erba!

La motivazione di acquisto

La motivazione di acquisto di un tosaerba dotato della mia innovazione é attivabile nell'immediatezza e senza necessità di grandi valutazioni, da una comunicazione estremamente semplice poiché l'idea é immediatamente recepibile da chiunque.
Detta comunicazione si può limitare anche al solo punto vendita.
Su dieci proprietari di giardino che decidessero di acquistare o sostituire un tosaerba recandosi in un garden center e che si accorgessero della disponibilità di un tosaerba con la mia innovazione, credo che almeno cinque sceglierebbero "il mio" tosaerba solo per effetto di un cartello segnalatore postogli accanto. Tra i cinque che non comprerebbero sono da annoverarsi quelli che hanno fatto una scelta preconcetta (per affezione di marca, per esempio) o che cercano soluzioni tecnologiche come il già citato robot o quelli che si sentirebbero sminuiti dalla eccessiva semplicità e facilità... non trovo altri validi motivi!

Vantaggi

1)   bassissimo costo di progettazione;
2)   nessun costo per innovazioni o variazioni della normale linea di produzione;
3)   nessuna variazione nei normali processi di immagazzinamento, commercializzazione, spedizione, trasporto e esposizione;
4)   nessuna variazione nel normale modo di utilizzo, alimentazione, rimessa e manutenzione;
5)   nessuna limitazione delle funzioni applicabili ai tosaerba (regolazioni, altezze di taglio, trazione, raccolta, mulching...)
6)   diminuzione del costo di produzione;
7)   unicità del prodotto sul mercato;
8)   appeal sull'utenza;
9)   nessuna controindicazione.

La progettazione

si limita all'assemblaggio di parti tecnicamente note, affidabili, semplici e senza controindicazioni.
Non sono prevedibili o immaginabili ostacoli per omologazioni o certificazioni di qualsiasi tipo e in qualsiasi nazione.
L'innovazione non comporta alcun incremento dell'impatto ambientale di un comune tosaerba (anzi ne consentirebbe la diminuzione) né dei processi produttivi (non genera variazioni).

immagine del prodotto

La caratterizzazione data al tosaerba innovativo susciterebbe sorpresa ed ha aspetti "comunicativi" riconducibili all'arguzia, all'intelligenza, alla genialità fantasiosa, alla furbizia, alla concretezza, alla sicurezza, all'efficienza... tutti aspetti che si riverbererebbero positivamente sull'immagine dell'azienda produttrice.

la concorrenza

1)   al momento la concorrenza non esiste;
2)   la concorrenza può copiare e produrre l'idea con estrema velocità e facilità.

tempistica

Il tempo necessario al lancio di un tosaerba "innovato" é di 4 - 6 mesi.
1)   1 - 2 mesi per definire il progetto, il design e la linea di produzione
2)   1 - 2 mesi per definire parti, fornitori e ordini
3)   2 mesi per ricevere parti e assemblare la produzione di lancio

pianificazione delle vendite

secondo i canali tradizionali di un produttore di attrezzature per giardino.

cosa offro

la mia idea

cosa vorrei fare

partecipare attivamente alla sua realizzazione

dove miro

1)   ad una una tantum alla stipula del contratto e a una royalty su ogni pezzo prodotto
2)   ad una giusta remunerazione per la partecipazione attiva a progetto e design

cosa chiedo

1)   l'impegno a fare tutto il possibile per la migliore realizzazione dell'idea e del business da essa discendente; chi accettasse di produrre la mia idea deve farlo per darle il massimo impulso e successo possibile e non per accantonarla o darle vita senza entusiasmo.
2)   la firma di un patto alla riservatezza prima di esporre il contenuto della mia idea.


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